Pendoli antichi e moderni

Riparazione di pendoli classici e contemporanei a Moncalieri

Il negozio Orologiando Moncalieri nasce dalla passione per il mondo dell’orologeria, un settore che non smette di regalare emozioni con i suoi prodotti classici e moderni.
Siamo il tuo partner di fiducia per quanto concerne gli interventi di riparazione e restauro di orologi a pendolo antichi e contemporanei.
Sostituzione pile e cinturini

Orologi a pendolo

Così come gli orologi da polso, anche quelli a pendolo necessitano di manutenzione periodica per verificarne il corretto funzionamento. Solitamente si consiglia di provvedere ad un controllo almeno una volta ogni 10 anni, lasso di tempo indicativo per la maggior parte dei casi, ma possono presentarsi situazioni nelle quali certe parti meccaniche possono fermarsi o presentare problematiche dopo pochi anni, ma anche casi inversi in cui dopo moltissimo tempo non vi è traccia d'usura.

Revisione del movimento

Quando ad essere interessata è soltanto la componente meccanica dell’orologio a pendolo, si parla di "revisione del movimento": noi la eseguiamo in modo totalmente artigianale, avvalendoci della nostra grande esperienza nel settore.
Lavoriamo smontando manualmente l'intera meccanica, pulendone ogni parte e rimontando il tutto con la lubrificazione dei punti d'attrito. Prima di riconsegnarti l’orologio, lo proviamo e testiamo per verificarne la corretta marcia.

Sostituzione molle

L’intervento di riparazione dei pendoli, sia classici che contemporanei, può prevedere anche la sostituzione delle molle: queste tendono a perdere col tempo la loro elasticità e pertanto la capacità di spingere il treno degli ingranaggi.

La sostituzione si rende obbligatoria qualora la marcia non duri i tempi previsti: la maggior parte dei pendoli venivano e sono tuttora costruiti per tenere una carica di circa 10 giorni, anche se occorre caricare l'orologio una volta la settimana.
Icona – Geolocalizzazione
Per far riparare il tuo orologio a pendolo portalo in sede a Moncalieri
Consulta la mappa
Share by: